Arriva il “Bonus Facciate” con detrazione al 90%!

C’è una nuova agevolazione nella manovra per il 2020 che prevede un credito del 90% per chi avvia il restauro di una facciata di casa o del condominio. Questa agevolazione arriva in sordina da un comunicato che Palazzo Chigi ha trasmesso il documento di bilancio a Bruxelles. Qui sotto possiamo leggere il twitt del ministro Franceschini.

Oltre a tutta la serie di proroghe dei bonus per la riqualificazione energetica e ristrutturazione e al bonus mobili, è spuntata una detrazione per ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici per dare un nuovo volto alle nostre città.

L’ANCE dal suo centro studi stima che il nuovo incentivo posta innescare un giro d’affari che potrebbe valere almeno 2,8 miliardi di euro l’anno.

Questa proposta è ispirata ad una famosa legge francese degli anni 70, la Loi Malraux, che ha contribuito in maniera sostanziale a cambiare il volto di molte città francesi. Il bonus prevede non solo di rilanciare il volto di molte città italiane ma anche di avere effetti immediati sull’occupazione nel settore edilizio e sulle entrate fiscali associate.

Per il momento questo bonus sarà attivo “salvo intese”, per cui non ci resta che sperare che al governo non ci siano ripensamenti